Ecco chi è l’animatore sportivo e cosa fa

L’animatore sportivo è la figura di riferimento per tutte le attività sportive all’interno di un villaggio turistico o di una struttura alberghiera. È la figura che si occupa di ogni evento, torneo, gara e lezione sportiva.
Normalmente all’interno di un villaggio turistico, le figure richieste in questo campo sono istruttori professionisti, i quali devono essere in possesso di brevetti e diplomi per poter insegnare una disciplina sportiva specifica.

Sei un istruttore diplomato e sei appassionato di sport? Se la risposta è sì e se ti piacerebbe sfruttare il tuo talento in un ambiente lavorativo stimolante facendo nuove esperienze, questo articolo è fatto proprio per te.

Chi è l’animatore sportivo?

Come detto, l’animatore sportivo di una struttura alberghiera è l’intrattenitore che si occupa di tutta la sfera sportiva al suo interno. Ci sono tanti animatori diversi: chi si occupa principalmente del mini club, chi dei vari eventi durante il corso della giornata, chi si occupa degli spettacoli serali e chi dello sport. Questo intrattenitore è un istruttore qualificato e specializzato in una disciplina sportiva.

Le strutture alberghiere amano offrire ai propri clienti molte possibilità di divertimento e di intrattenimento diverse. Un’attività fra le più apprezzate è sicuramente quella atletica; gli ospiti avranno infatti l’opportunità di provare nuovi sport mai avvicinati prima, insieme a istruttori preparati. Viene consigliato per i clienti più dinamici ed energici, ma anche per chi è semplicemente curioso e vuole provare una nuova esperienza.

Un animatore sportivo deve essere un istruttore professionista e competente, ma deve avere anche l’energia e la personalità di un animatore turistico. Deve riuscire a fare gruppo, intrattenere i clienti, essere simpatico e cercare di insegnare le basi di un nuovo sport.
Nella vita di tutti i giorni non sempre abbiamo il tempo o l’opportunità di fare attività quali windsurf e canoa, per menzionarne alcune; ecco perché un’occasione del genere risulta molto interessante per tante persone.

Le figure richieste sono tante per molti sport differenti: per esempio tennis, yoga, acquagym, aerobica, tiro con l’arco, sub e lezioni di ballo. Se è presente una palestra all’interno della struttura, potrebbe essere necessario un personal trainer che possa aiutare i clienti con l’utilizzo dei macchinari. Ogni struttura in base alla tipologia di clienti e in base al posto in cui si trova avrà bisogno di personale qualificato in alcuni determinati sport.

Ovviamente le lezioni sono divise in base all’età e al livello, possono esserci corsi per principianti e corsi più avanzati. A volte vengono anche organizzate delle gare e dei veri e propri tornei, per esempio di calcio, tennis o beach volley. Per l’organizzazione dei tornei,

non sempre serve un istruttore qualificato, ma è sufficiente un animatore turistico che possa gestire gli eventi.

Come diventare animatore sportivo

Per diventare animatore sportivo e insegnare in un villaggio o in un albergo è fondamentale possedere qualche qualifica e specializzazione in uno o più sport, o in una disciplina sportiva, come nel caso del personal trainer.
Poi risulta altrettanto essenziale la voglia di mettersi in gioco in un ambiente a volte anche stressante, avere tanta energia e una forte personalità. Questa persona è un animatore turistico e al tempo stesso un istruttore sportivo, quindi dovrà avere caratteristiche di entrambe le professioni.

Se possiedi questi requisiti e vuoi affrontare questa nuova avventura non dovrai fare altro che inviarci il tuo curriculum. Dopo alcuni colloqui conoscitivi, potrai frequentare un breve corso di formazione per diventare animatore turistico e potrai essere indirizzato a qualche struttura che richiede un istruttore sportivo come te.