Agenzia di animazione turistica: come scegliere quella adatta a te

Le agenzie di animazione turistica sono quelle imprese che gestiscono gli aspetti di intrattenimento per vari enti. Dagli hotel, ai villaggi turistici, camping o eventi vari, le agenzie si muovono dietro le quinte per assicurarsi che tutte le attività si svolgano nel migliore dei modi. L’obiettivo finale è l’intrattenimento dell’ospite.
Per questo motivo, queste agenzie sviluppano il loro lavoro in vari settori. Dall’organizzazione di eventi, spettacoli, convention, fiere, fino all’animazione sia turistica che non.

Un’agenzia di questo genere è il punto di collegamento tra i giovani che vogliono entrare nel mondo dell’intrattenimento e le strutture finali. In molti casi, infatti, i giovani firmano il contratto direttamente con le agenzie stesse e non con la struttura.

Ma come scegliere l’agenzia turistica migliore? Che tu sia una struttura alberghiera alla ricerca di giovani animatori o un ragazzo che cerca un entusiasmante lavoro estivo, leggi questo articolo. Troverai tutte le risposte alle tue domande.

Se sei una struttura turistica

Sei il direttore di una grande catena alberghiera, di un camping o di un villaggio turistico, per caso? Uno staff di animazione potrebbe essere proprio quello che fa al caso tuo e ai tuoi ospiti.

Innanzitutto, dovrai capire bene ciò di cui hai bisogno. Vuoi uno staff di animazione che si occupi di tutti gli aspetti relativi all’intrattenimento nella tua struttura? Hai bisogno di un istruttore di fitness, tennis o di windsurf qualificato? Oppure, sei alla ricerca di qualcuno che organizzi gli eventi e le convention all’interno del tuo albergo?

Ogni struttura ha necessità differenti, in base alla tipologia di vacanza e servizi che offre ed alla clientela tipo.

Quando hai capito bene le tue necessità, il passo successivo è molto semplice. Cerca l’agenzia che possa fare al caso tuo e che possa offrirti tutto quello di cui hai bisogno.
LIFE, per esempio, offre un’ampia gamma di attività e di personale qualificato. Spettacoli con ballerini e musicisti, organizzazione eventi, feste, sfilate e convention. E ovviamente, giovani animatori per movimentare le giornate dei tuoi ospiti e intrattenere i più piccoli.
Se sei curioso di conoscere un po’ di più le nostre offerte o di farci qualche domanda, clicca qui.

Se sei un giovane animatore

Se sei un giovane ragazzo e vorresti entrare nel mondo dell’animazione turistica, dovrai innanzitutto contattare l’agenzia che faccia al caso tuo. Dopo un incontro conoscitivo in cui verranno valutate le tue motivazioni potrai partecipare ad un corso di formazione per animatore turistico.

Il mio consiglio è inquadrare subito le tue qualifiche e capire come possano essere applicate nel mondo del turismo.
Sai cantare o ballare? Potresti lavorare durante gli spettacoli serali nei vari alberghi. Oppure potresti essere indirizzato verso il piano bar di un hotel. Sei bravo con i bambini? Potresti occuparti del Mini Club in qualche struttura. Hai invece qualifiche o brevetti sportivi? Potresti diventare insegnante di una disciplina sportiva.

La maggior parte dei giovani, soprattutto chi sceglie questo percorso per una sola estate, preferisce indirizzarsi verso un intrattenimento dinamico e versatile. Quindi fare un po’ di tutto e gestire tutta la sfera di animazione, spesso in un villaggio turistico.

Che tu sia specializzato in qualche disciplina o interessato a un’animazione generale, LIFE può darti una mano a trovare la struttura adatta a te.