Le figure che lavorano a spettacoli e cabaret: animatori artistici

In una struttura alberghiera con un grande staff di animazione sono spesso presenti anche dei veri e propri animatori artistici. Come ballerini, cantanti, attori, acrobati, maghi e tante altre figure professioniste che sono incaricate di animare le serate con spettacoli emozionanti e travolgenti.

Non a caso, molti personaggi famosi hanno iniziato la loro carriera proprio come animatori turistici incaricati dell’area artistica. Questo lavoro dona una grande capacità di lavorare sotto pressione in ambienti dinamici ed energici, di fronte a un grande pubblico. E potrebbe essere un ottimo trampolino di lancio per chi vuole lavorare nel campo artistico come ballerino o cantante, per esempio.

Chi sono gli animatori artistici? Cosa fanno?

In una grande struttura alberghiera sono spesso presenti artisti a tutto tondo che gestiscono interamente gli spettacoli serali. Li troviamo sulle navi da crociera e in grandi e lussuosi alberghi, ad esempio. Ma non è inusuale trovare queste figure anche nei villaggi turistici di più piccole dimensioni, ma in questo caso, molto probabilmente, saranno incaricati anche di altre attività nel corso della giornata, dal gioco aperitivo all’organizzazione dei vari eventi.

Gli ospiti sono intrattenuti durante il corso dell’intera giornata, fino a tarda sera, dove spesso vengono organizzati spettacoli, balletti e concerti. Ma anche cabaret comici e serate di magia con giochi di prestigio e maghi professionisti.
Gli animatori artistici gestiscono questi eventi, decidono la scaletta, organizzano le prove durante le giornate e portano in atto gli spettacoli finali. Nelle grandi strutture ci saranno vari spettacoli ogni sera, in modo da accontentare tutti i gusti, mentre nei villaggi turistici di più piccole dimensioni sarà organizzato solamente uno spettacolo a giornata.

In questo tipo di villaggio o camping, dove lo staff è più piccolo, è molto importante riuscire a organizzare al meglio l’intera settimana e gestire tutto il personale, in modo da non sovraccaricare il lavoro giornaliero con lunghe prove per la serata. Sarà poi importante organizzare l’intero lavoro in base ai clienti, quindi organizzare le serate di presentazione dello staff e della struttura quando la maggior parte degli ospiti arriva in albergo, e lo stesso vale per le serate di saluto. Quando invece saranno i più piccoli a portare in scena degli spettacoli, è bene strutturare queste esibizioni e inserirle in scaletta nelle settimane in cui il mini club è pieno di bambini.

Queste sono solo alcune piccole indicazioni, ma te ne verranno insegnate tante altre durante il corso di formazione per animatore turistico. Anche se fosse la tua prima esperienza non preoccuparti, ti verranno dati tanti consigli per lavorare al meglio.

Chi può diventare animatore artistico?

Sostanzialmente tutte le persone con una grande passione per il mondo dell’animazione turistica e con una grande creatività ed energia possono lavorare come animatore artistico. Se sei un ballerino, un cantante, un attore o magari un mago questa potrebbe essere la tua occasione per metterti in gioco e imparare sul campo.

Se hai qualifiche o diplomi in campo artistico, il tuo lavoro ne gioverà certamente, ma non sempre sarà necessario. Sarà ovviamente indispensabile nel caso in cui tu decidessi di lavorare all’interno di grandi strutture alberghiere o navi da crociera dove gli spettacoli sono messi in scena da compagnie specializzate. Se invece desideri lavorare in un villaggio turistico o in un camping, sarà necessaria tanta passione, entusiasmo e una forte personalità. Le altre abilità le potrai imparare nel corso di formazione e sul campo. Inviaci subito la tua candidatura così da poter iniziare la tua avventura come animatore turistico in campo artistico.