Come affrontare le selezioni per diventare Animatore Turistico: consigli e suggerimenti

Sei forse incuriosito dal mondo dell’animazione turistica? Pensi di avere le qualità adatte per diventare intrattenitore? Continua a leggere per sapere come muovere i primi passi in questo meraviglioso lavoro e come affrontare al meglio la selezione per diventare animatore turistico.

Devi sapere infatti che dopo esserti messo in contatto con l’agenzia di animazione, dovrai sostenere un breve colloquio conoscitivo. In questo momento, potrai avere un breve primo contatto con l’agenzia, potrai raccontare le tue motivazioni, le tue qualità e talenti per questo lavoro. Superata questa prima fase potrai accedere al corso di formazione e affrontare le selezioni per diventare animatore turistico.

Casting, Corsi e Selezioni

Molte agenzie organizzano casting e selezioni programmate per cercare nuove figure da inserire negli staff di animazione. Vengono infatti allestiti casting in molte città italiane per dare ai giovani l’opportunità di proporsi come intrattenitore turistico. Chiunque sia interessato potrà quindi partecipare e mostrare la propria personalità.

In queste occasioni, oltre a farsi conoscere, i ragazzi potranno a loro volta conoscere l’agenzia di animazione, i dettagli del lavoro di intrattenitore e sapere se ci sono posizioni aperte. Questo è un importante momento di contatto tra l’agenzia e il futuro animatore, potranno essere fatte domande da entrambi i lati in modo da conoscersi il più possibile e avere tutte le informazioni necessarie.

Anche durante il corso di formazione, gli aspiranti animatori turistici avranno l’occasione di incontrare l’agenzia di supporto, conoscere chi ci lavora ed entrare un po’ più nel mondo dell’animazione turistica. Saranno organizzate lezioni pratiche e teoriche, si potranno fare tantissime domande e conoscere anche le diverse tipologie di contratto offerte. Dopo un percorso di questo genere, ci sono spesso delle selezioni per aiutare i candidati a conoscere la struttura che più si addice alle loro capacità.

Il modo migliore per affrontare le selezioni

Ovviamente non esiste una formula magica per ottenere una posizione come animatore turistico, ma d’altronde questo vale per ogni lavoro. La carta vincente è sicuramente essere se stessi, mostrarsi aperti, solari e volenterosi di imparare.

Il lavoro di animatore turistico non necessita di un percorso di studi specifico, sarà sufficiente possedere il diploma di maturità. La conoscenza di alcune lingue straniere sarà sicuramente un grande vantaggio, ti darà la possibilità di trovare lavori anche all’estero. Ma la cosa più importante sarà sicuramente avere una personalità intraprendente e

dinamica, avere una grande pazienza e gestire bene lo stress. Questo lavoro può infatti risultare molto intenso e stressante, ecco perché una personalità solare e positiva ti aiuterà certamente ad affrontare situazioni anche complicate.

Un animatore turistico lavora con bimbi e con adulti provenienti da ogni parte del mondo. Il suo obiettivo sarà organizzare attività divertenti e coinvolgenti per tutti, per questo dovrà avere una grande capacità di adattamento a situazioni diverse e inaspettate.

Tenete bene a mente queste qualità quando affrontate una selezione per diventare animatore turistico. Queste, insieme a un grande sorriso, saranno il vostro miglior biglietto da visita.

Preparati a rispondere a molte domande e a farne tante a tua volta. In fin dei conti, le selezioni sono proprio il momento di conoscenza tra l’animatore e l’agenzia di supporto. Ricordati oltretutto di portare tutto il materiale richiesto per le selezioni: curriculum e documenti vari. Non dimenticare niente; l’animatore è una figura di grande responsabilità, quindi chiedi in anticipo cosa è necessario portare e prepara tutto ben in ordine.

Questi sono pochi ma importanti consigli per presentarsi nel migliore dei modi alle selezioni per diventare animatore turistico.

Se vuoi iniziare anche tu questo incredibile viaggio, contattaci e inviaci il tuo CV. Saremo più che felici di rispondere a tutte le tue domande.