Animazione turistica invernale: un’esperienza indimenticabile

Quando parliamo di animazione turistica, la nostra mente vola immediatamente a villaggi e hotel in riva al mare, con intrattenitori che organizzano tutto il divertimento sotto il sole. Questi giovani lavorano tra mini club, giochi-aperitivo e serate cabaret da aprile a fine settembre. Ma la stagione estiva non è l’unica che necessiti di animatori. Moltissimi hotel, alberghi e villaggi in zone di montagna sono alla costante ricerca di intrattenitori per gestire tutto l’aspetto dell’animazione turistica invernale.

Certo, le attività saranno piuttosto differenti. I giochi del mini club organizzati normalmente sulla spiaggia saranno sostituiti da altre attività, le quali si svolgeranno prettamente all’interno della struttura. Le serata all’aria aperta dovranno essere rimpiazzate da momenti di svago dentro all’albergo.

Il ruolo dell’animatore turistico però è sempre lo stesso. Il suo compito sarà infatti quello di rallegrare le giornate degli ospiti e far divertire i più piccoli.

Attività tipiche dell’animazione turistica invernale

Ma quali attività e giochi potranno essere organizzati in un hotel di montagna durante la stagione invernale?

I protagonisti indiscussi dell’animazione turistica invernale saranno gli insegnanti sportivi e gli animatori mini club.

Mini club

Il clima sarà spesso freddo e nuvoloso quindi non sempre si potrà stare all’aria aperta tutto il giorno. Questo aspetto potrebbe creare alcune difficoltà agli animatori del mini club in fase di organizzazione.

Quando il tempo lo permetterà, si potranno organizzare bellissime escursioni e tantissimi giochi sulla neve. Ma quando il freddo sarà eccessivo e le nevicate troppo abbondanti, gli animatori avranno bisogno di un piano B. Essi dovranno ideare giochi e attività stimolanti dentro la struttura. Disegni, recite, gare sportive, cacce al tesoro e giochi musicali; la creatività e la fantasia dell’animatore è la chiave per la buona riuscita del mini club.

Istruttori sportivi

Tutti gli animatori sportivi estivi dovranno chiaramente trasformarsi in insegnanti adatti alla stagione invernale. Il surf lascerà il posto allo sci e allo snowboard, e le lezioni di sub lasceranno il posto a pattini su ghiaccio ed escursioni con le ciaspole. Saranno soprattutto i maestri di sci a essere costantemente richiesti, sia per gli adulti che per i più piccoli.

Gli istruttori di tennis invece potranno essere presenti in alcune strutture, ma solo quelle che dispongono di campi da tennis coperti o magari quelle che hanno qualche convenzione con una palestra vicino.

Negli alberghi di montagna è spesso presente anche una zona termale, la spa e la piscina interna. In fin dei conti, dopo una giornata sulla neve, cosa c’è di più bello che rilassarsi nell’acqua calda, magari osservando il paesaggio esterno? Per queste aree saranno quindi richieste figure come massaggiatori, estetiste e istruttori di nuoto.

Oltre a queste figure, gli alberghi e gli hotel sono alla costante ricerca di istruttori di fitness per le palestre e insegnanti di yoga per i momenti di relax e meditazione.

Questi lavori ti intrigano per caso? Che aspetti allora? Mandaci il tuo curriculum per avere qualche informazione in più!

E se non fossi un esperto sportivo o non volessi gestire il mini club?

Non preoccuparti, queste attività sono spesso le più ricercate, ma non sono chiaramente le uniche. Molte strutture, soprattutto le più grandi, richiedono continuamente altre figure. Intrattenitori serali, attori, cantanti e ballerini, ma anche qualcuno che gestisca il piano bar, che organizzi qualche spettacolo di magia o giochi divertenti.

Ovviamente tutte le varie attività organizzate e le figure presenti dipenderanno dalla tipologia di struttura. In base ai servizi che l’albergo deciderà di offrire, alle sue dimensioni e alla sua posizione geografica, ci saranno diverse attività proposte.

Ma come vedi, di possibilità per insegnanti e intrattenitori ce ne sono a bizzeffe.

Non fare l’errore comune di sottovalutare l’animazione turistica invernale. Il freddo e il clima non sempre favorevole scoraggiano molti potenziali intrattenitori, ma ti assicuriamo che lavorare durante la stagione invernale ti riserverà moltissime sorprese e indimenticabili ricordi.

Se questo articolo ti ha incuriosito, prova a leggere anche quello riguardo l’animazione turistica in Svizzera.