Animatori turistici in Svizzera: ecco perché dovresti lavorare tra le montagne

L’animatore turistico non lavora solamente nelle località balneari. Vengono infatti richiesti sempre più intrattenitori nell’ambito del turismo, anche per le aree di montagna e per le strutture in zone come la Svizzera.
LIFE lavora in Svizzera e opera con l’intento di trovare strutture alberghiere che necessitano di personale dinamico, intraprendente e anche qualificato in campi specifici.

Perché scegliere la Svizzera per un animatore turistico

Chi pensa all’animatore turistico, in genere pensa al villaggio o al camping in riva al mare. Ma il campo dell’animazione turistica non si ferma solo alle zone costiere. Anche in moltissime strutture delle località di montagna sono infatti presenti staff di animazione, i quali sono impegnati quotidianamente nell’intrattenere i clienti. In Svizzera, ad esempio, moltissime strutture ricercano costantemente animatori turistici.

Ovviamente, il periodo lavorativo principale cambierà; l’alta stagione, con un maggiore afflusso di clienti, sarà principalmente nel periodo invernale quando l’hotel sarà pieno di appassionati sciatori. Ma chiaramente, molte strutture saranno operative anche durante l’estate, con i clienti alla ricerca di aria frizzante e di escursioni tra i boschi e in alta montagna.

Le attività ricreative offerte cambieranno in base al periodo. Durante l’inverno bisognerà tenere conto della neve e del freddo al momento di organizzare le varie attività. Vengono spesso richiesti istruttori di sci professionisti e qualificati, e ovviamente anche maestri di snowboard, sia per adulti che per i più piccoli. Nel periodo estivo invece, sono spesso ricercate figure professionali e preparate in grado di accompagnare i clienti a fare escursioni in modo sicuro e divertente. In base al tipo di struttura, possono essere richiesti anche maestri di equitazione, ad esempio.

Un vantaggio dell’operare in una struttura di montagna consiste nel fatto che le figure di animazione hanno spesso la possibilità di lavorare in entrambe le stagioni. Questo consente maggiori opportunità di lavoro rispetto alla sola stagione estiva delle località balneari.

Se sei un appassionato di montagna, se ami lo sci, le escursioni e l’aria fresca, questa è l’occasione giusta per te. Se oltretutto possiedi una personalità versatile e dinamica, inviaci subito il tuo curriculum. Dopo alcuni colloqui conoscitivi dove verranno un po’ testate le tue conoscenze e la tua motivazione, verrai introdotto al corso di formazione. Superato quello, la tua avventura in Svizzera potrà iniziare.

Caratteristiche del lavorare in Svizzera

Se sei interessato a lavorare in Svizzera come animatore turistico, tieni a mente che la conoscenza dell’inglese risulterà essenziale. Ovviamente, dipenderà poi da struttura a struttura quali lingue verranno richieste. Ma in genere una conoscenza del tedesco e del francese è sempre ben accetta in tutti gli hotel svizzeri.

Gli stipendi svizzeri sono notoriamente più alti rispetto a quelli italiani e la retribuzione per un animatore turistico normalmente non fa eccezione. Ovviamente dipenderà dalla singola struttura e dalla sua offerta, ma in generale la retribuzione per un intrattenitore in Svizzera è davvero ottima. Dai un’occhiata qui per avere alcune notizie in più riguardo il lavoro di animatore turistico all’estero.

I contratti potranno essere full-time oppure part-time, chiaramente in base alle necessità dell’hotel. Le posizioni richieste sono ovviamente le classiche di uno staff di animazione: responsabili mini club, istruttori sportivi, ma anche gli animatori serali sono spesso ricercati e ovviamente anche chi si occuperà dell’intrattenimento durante l’intera giornata. Ciò che chiaramente cambierà saranno le attività proposte: niente giochi sulla sabbia ma invece saranno organizzati sulla neve o all’interno della struttura. Il maestro di sport acquatici si trasforma in istruttore di sci, ad esempio.

Cosa stai aspettando allora? Contattaci e inizia subito la tua esperienza come animatore turistico in Svizzera.