Animatore mini club: cosa fa e perché potrebbe essere proprio il lavoro per te

L’animatore mini club è l’intrattenitore che nei villaggi turistici organizza e gestisce tutte le attività ricreative per i più piccoli.
In un villaggio vacanze o in una struttura alberghiera ci sono tanti animatori turistici, tutti con specializzazioni diverse e passioni differenti. Troviamo chi, per esempio, è più qualificato e specializzato in un campo preciso con attestati e diplomi, per esempio ballerini, cantanti o maestri sportivi. Ma troviamo anche chi, in maniera più versatile, segue varie attività differenti nel corso della giornata. Tra tutte queste figure spicca l’animatore mini club, colui che si occupa dell’intrattenimento dei più piccoli.

Sei forse curioso di saperne un po’ di più riguardo questa posizione lavorativa e le attività che gestisce? Sei una persona sensibile e creativa che ama lavorare a contatto con i bambini? Continua a leggere allora!

Cosa fa l’animatore mini club?

I villaggi turistici sono spesso la meta favorita per moltissime famiglie, essi rappresentano infatti la combinazione perfetta tra il relax tanto agognato dai genitori e le mille attività ricreative per i più piccoli.

Nei villaggi turistici o nelle grandi catene alberghiere è quasi sempre presente il mini club. Ma a cosa ci riferiamo precisamente? Il mini club è il luogo dove i bambini si possono riunire in queste strutture alberghiere; vengono normalmente divisi in base alle varie fasce d’età e intrattenuti con mille attività differenti, tra cui laboratori, giochi e tanto sport. Chiaramente per ogni gruppo di bambini saranno designati alcuni animatori per gestire le attività in maniera stimolante, divertente e ovviamente sicura.

Accanto agli animatori mini club ci sono spesso gli animatori del junior club, i quali organizzano e gestiscono le giornate per i ragazzi in età preadolescenziale. I loro lavori e incontri saranno chiaramente più improntati verso una conoscenza e aggregazione tra giovani adolescenti, con attività adatte alla loro età.

Attività

Le attività di un animatore mini club sono molteplici, tutte estremamente dinamiche, creative e ludiche. La giornata si sussegue tra tanti giochi, eventi, tornei sportivi e lezioni con istruttori esperti. Sono gli animatori stessi, i quali insieme al capo animatore, decidono come gestire al meglio il susseguirsi delle attività, sempre in maniera divertente e sicura.

Spesso il pranzo viene consumato tutti insieme, considerato anche questo un importante momento di aggregazione. La sera dopo cena i bimbi si riuniscono per ballare insieme la baby dance o per portare in scena degli spettacoli per i genitori.

Perché diventare animatore mini club?

Sei incuriosito ma non sai con certezza se questo è il lavoro adatto a te? Fattore essenziale è sicuramente la passione per le attività a stretto contatto con i più piccoli. Le tue giornate infatti si svolgeranno per la maggior parte in mezzo a tantissimi bambini, carichi ed entusiasti.

Poi ti servirà una buona dose di pazienza, dinamicità e tanta creatività. Sarai tu infatti la persona che, insieme al resto dello staff, organizzerà le attività, i giochi e tutti i laboratori. È anche essenziale essere una persona responsabile e molto sensibile. Ovviamente anche in base alle tue attitudini e preferenze potrai essere indirizzato verso il mini club oppure verso il junior club.

Per lavorare all’interno dei mini club in alcuni villaggi vengono richiesti educatori professionisti con diplomi in ambito pedagogico. Ma questo non accade sempre. In molte strutture infatti sarà sufficiente una grande predisposizione, una forte personalità e tanta voglia di mettersi in gioco. Tutte qualità che verranno prese in considerazione durante il colloquio conoscitivo.

Il lavoro è intenso e spesso molto stancante, ma l’emozione e le soddisfazioni saranno senza paragoni. Se ti rivedi in questa descrizione e sei interessato a una posizione come animatore turistico mini club, non lasciarti scappare questa occasione! Inviaci il tuo curriculum e saremo più che felici di aiutarti a trovare il villaggio perfetto per te.